Cerca
Close this search box.

Tamponamenti MVI

La tipologia di prodotto per tamponamenti che permette di conseguire facilmente l’obiettivo dell’Edificio Sostenibile, andando oltre l’Edificio NZEB (Edificio a Energia Quasi Zero), richiesto dal DLgs. 192/2005 cosi come modificato dal DL 04/06/2013 n. 63 e dai tre D.M. 26/06/2015).

È il risultato di studi e sperimentazioni effettuati dal settore aziendale di Ricerca & Sviluppo costantemente impegnato alla individuazione di soluzioni innovative per:

Migliorare e garantire le prestazioni nel rispetto delle normative

Rispettare l’ambiente

Garantire una lunga durata nel tempo

Semplificare il cantiere aumentando la sicurezza

Il prodotto base e costituito da un blocco appositamente studiato che, per avere una buona capacità isolante, sfrutta un concetto fisico ben noto di disporre “in serie”, un elevato numero di file di camere d’aria in opposizione al flusso termico. Aggiungendo, a questa caratteristica, un alto numero di incastri laterali si ottiene un blocco che offre in maniera naturale (semplicemente argilla ed aria), ottime qualità isolanti senza necessita di aiuto di nessun altro materiale (riempimenti, interposizioni, ecc..). Tutto questo pur mantenendo invariate tutte le altre caratteristiche del laterizio che permettono di rispettare contemporaneamente:

• le prescrizioni dei tre Decreti del 26/6/2015,

• le prescrizioni del D.M. 11/10/2017 e del successivo D.M. 23/06/2022 sui criteri ambientali Minimi (C.A.M.), con particolare riguardo al contenuto di recuperato/ riciclato e alla “capacità termica aerica interna”,

• i criteri dei protocolli ambientali (protocollo ITACA , LEED, ecc..). Inoltre consente di rispondere ottimamente al Decreto del MISE 06/08/2020- allegato E-Tab. 1, sui requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (Superbonus 110%) e nelle demolizioni e ricostruzioni.

Tutti i prodotti POROTON eco sono dotati di Marcatura “CE” (Categoria I, Sistema di Controllo 2+) e sono caratterizzata da un contenuto di recuperato/riciclato maggiore del 15% in ottemperanza ai criteri ambientali Minimi (C.A.M.).

Con i blocchi POROTON eco MVI si isola semplicemente senza la necessità di strati aggiuntivi (cappotto), o di riempimenti o di interclusioni e
si soddisfano contemporaneamente le prestazioni di inerzia termica, di resistenza al fuoco e di isolamento acustico e di stabilità.

Tre differenti soluzioni costruttive caratterizzano la tipologia POROTON Eco MVI:

Giunto orizzontale tradizionale e giunto verticale ad incastro

Giunto orizzontale con striscia
isolante e giunto verticale a incastro

Blocco rettificato, giunto orizzontale sottile con collante cementizio e giunto verticale ad incastro

LA CERTIFICAZIONE DELLA RESISTENZA AL FUOCO DEI PRODOTTI DA MURO

Per la certificazione della Resistenza al Fuoco delle murature in laterizio il Nuovo Codice della Prevenzione Incendi prevede il ricorso sia a prove di laboratorio sia alle tabelle incluse nel D.M. 16/02/2007- Allegato “D”, la Circolare Min. Int. N.1968 del 15/02/2008 e s.m.i.

SCIANATICO LATERIZI dispone, per alcuni prodotti della gamma POROTON Eco, le certificazioni di resistenza al fuoco, cioè i Rapporti di Applicazione Estesa, che permettono di raggiungere i più alti valori di EI.

Richiedi informazioni sui nostri prodotti

Se desideri informazioni sulle nostre soluzioni in laterizio compila il form sottostante i nostri ingegneri ti risponderanno il prima possibile

Indirizzo(Obbligatorio)
Newsletter