Cerca
Close this search box.

PNRR: i blocchi POROTON Eco MVI per edifici più performanti e salubri

L’azienda SCIANATICO LATERIZI da sempre attenta e orientata alla qualità e sostenibilità del costruito, produce materiali da costruzione studiati appositamente per realizzare edifici con ambienti confortevoli a ridotto impatto ambientale, soprattutto salubri e sicuri.

I blocchi POROTON eco MVI, frutto di ricerche e sperimentazioni, sono prodotti di sola argilla tali da assicurare, senza l’apporto di nessun componente aggiuntivo, tutte le prestazioni necessarie per una edilizia sostenibile come richiesto dal PNRR.
I blocchi di laterizio POROTON Eco MVI sono tra i pochi prodotti che da soli garantiscono a livelli alti e contemporaneamente:

  • l’isolamento termico senza bisogno di cappotto (grazie al numero e conformazione dei setti interni),
  • l’inerzia termica (grazie all’azione contemporanea della loro massa e del basso valore di trasmittanza),
  • la permeabilità al vapore (grazie alla porosità del laterizio),
  • le elevate resistenze meccaniche a compressione (per la stabilità del muro contro l’espulsione in caso di sisma),
  • l’incombustibilità (Euroclasse A1, materiale incombustibile),
  • l’isolamento acustico (grazie alla massa),
  • la stabilità dimensionale (assoluta assenza di variazioni dimensionali per umidità o temperatura),
  • la durata infinita nel tempo (non necessitano di interventi di sostituzione e quindi non generano problemi di smaltimento)
  • assoluta stabilità chimico-fisica (non si alterano in qualsiasi tipo di ambiente aggressivo, non sviluppano gas ne durante le lavorazioni ne in fase di utilizzo dell’immobile, non sviluppano sostanze dannose (VOC),
  • garantiscono il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (assicurano un grande contributo all’ambiente per il contenuto di sostanze riciclate per il 15% in peso).

I blocchi POROTON Eco MVI nelle tre tipologie “normale”, “plus” e “rettificato” si prestano, in definitiva, ad essere impiegati in numerose applicazioni edilizie, soprattutto per le pareti di tamponamento esterne.
In questa applicazione essi forniscono il massimo delle prestazioni, rispettando in pieno i requisiti minimi di legge previsti per ogni tipo di edilizia pubblica e privata, senza costringere l’impiego di isolanti aggiuntivi.
Un grande vantaggio che si affianca ad un altro fattore determinante, nelle opere pubbliche rappresentato dalla semplificazione e velocizzazione dei lavori di edificazione.

SCIANATICO LATERIZI
Ricerca & Sviluppo
Ing. Vincenzo BACCO