Con la demolizione e ricostruzione, il Decreto Rilancio e il Decreto Semplificazioni hanno favorito lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana con i massimi standard di efficienza energetica, di sicurezza sismica e di sostenibilità ambientale degli edifici. Obiettivi difficilmente ottenibili con i consueti interventi di riqualificazione e miglioramento dell’esistente. In questo processo i materiali da costruzione hanno, sicuramente, un ruolo importante poiché devono assicurare tutti i requisiti più restrittivi, imposti dalla relativa normativa, rispetto a quelli normali dell’edilizia corrente. Requisiti che spaziano da quelli per il contenimento energetico, alle resistenze meccaniche per le costruzioni a muratura portante in zona sismica, a quelli per l’isolamento acustico, per la resistenza al fuoco fino alla sostenibilità ambientale.
Forniscono, senza ricorrere al “cappotto”, valori di trasmittanza che sono molto inferiori a quelli limite indicati dal Decreto del MISE 06/08/2020 (Allegato E, Tab 1- Isolamento pareti perimetrali), e garantiscono assenza di condensa, comfort acustico e resistenza al fuoco
Per murature portanti in zona sismica presentano delle alte resistenze meccaniche che consentono di realizzare edifici sicuri. Inoltre forniscono valori altrettanto alti di inerzia termica , assenza di condensa, comfort acustico e resistenza al fuoco.
Per tramezzature e divisori salubri e stabili contro il ribaltamento.
Tutta la famiglia dei blocchi POROTON eco rispettano i criteri di sostenibilità previsti dal D.M. 23/06/2022 sui Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.)
Offrono una buona Prestazione Energetica (isolamento e inerzia termica)
Sono dotati di stabilità chimico fisica e non contengono sostanze pericolose
Non emettono sostanze pericolose sia in fase di posa in opera sia durante la gestione dell’immobile
Garantiscono un comfort acustico
Garantiscono un comfort igrometrico (assenza di condense)
Garantiscono un “fine vita” a tempi molto lunghi (per il ciclo LCA)
Presentano un contenuto di materie recuperate/riciclate maggiore del 15% sul peso del prodotto
In definitiva i blocchi della la famiglia POROTON eco rappresentano la soluzione ideale per opere di demolizione e ricostruzione sfruttando i vantaggi del Superbonus 110%, con il loro impiego risulta facile la realizzazione di edifici nZEB.
La redazione degli A.P.E. per gli edifici esistenti, previsti dalle normative, richiede molto spesso la conoscenza delle caratteristiche tecniche dei prodotti trovati in opera. Scianatico Laterizi mette a disposizione in ausilio alla sua clientela le tabelle dei cataloghi dei materiali presenti sul mercato nel passato:
Se desideri informazioni sulle nostre soluzioni in laterizio compila il form sottostante i nostri ingegneri ti risponderanno il prima possibile
Se desideri ricevere aggiornamenti sulle attività di Scianatico Laterizi comunicaci il tuo indirizzo email