Cerca
Close this search box.

Rispetto del PROTOCOLLO ITACA

Facile raggiungere “livelli” performanti con POROTON eco MVI.

Il PROTOCOLLO ITACA (secondo UNI PdR 13/01/2019, prassi di riferimento nazionale) è un sistema di valutazione della sostenibilità edilizia a cui sono legati i punteggi per il conseguimento del “livello”stabilito.

Per questo motivo molte Regioni, avendo come obiettivo finale la riqualificazione edilizia, oltre al rilancio dell’economia, propongono incentivi attraverso apposite Leggi Regionali che premiano l’applicazione di concetti di “Edilizia Sostenibile”.

La Regione Puglia, ad esempio, oltre alla legge sul piano Casa (L.R. n. 14/2009 e s.m.i.), aveva già emanato la L.R. n. 13/2008 “Norme per l’abitare sostenibile” e la Legge Regionale 12 agosto 2022, n. 20, con premi volumetrici e riduzione di oneri di natura varia.

POROTON eco MVI

L’impiego dei prodotti POROTON eco MVI permette di conseguire i livelli più performanti facilitando il rispetto di un alto numero di “criteri” e dando accesso a sensibili benefici.

I blocchi Poroton eco MVI rappresentano la soluzione innovativa più legata alla tradizione costruttiva. La loro posa in opera è a fori verticali con il giunto orizzontale di malta normale dello spessore massimo di 7 mm. La bassa percentuale di foratura (max. 55%), e la ridotta distanza tra i setti permette la penetrazione della malta nei fori solo per alcuni millimetri creando delle forti connessioni tra i blocchi (superiore ed inferiore), che rendono monolitica la muratura. Il giunto orizzontale di malta può avere una o due interruzioni con larghezza variabile da 2 cm a 4 cm. La grande dimensione del blocco permette l’avanzamento rispetto al filo del pilastro e la correzione del ponte termico creato dallo stesso.

PILASTRO IN C.A

PEZZO SPECIALE

FLUSSO DI CALORE

SETTI SOTTILI A ELEVATO NUMERO DI FILE DI CAMERE
(MIGLIORE ISOLAMENTO TERMICO)

GIUNTO DI MALTA
(MAX 7mm)

PANNELLO ISOLANTE
LEGGERO AD ALTA
PERMEABILITÀ

RETE SU ISOLANTE

INTONACO NORMALE

In particolare, con POROTON eco MVI sono facilitati direttamente i seguenti criteri dal Protocollo:

Relativi ai materiali

Criterio B.4.6

Materiali riciclati/recuperati:

Criterio B.4.7.

Materiali da fonti rinnovabili

Criterio B.4.8.

Materiali locali

Criterio B.4.10.

Materiali disassemblabili

Criterio B.4.11.

Materiali certificati

Criterio B.4.11.

Materiali biosostenibili (Criterio addizionale ITACA PUGLIA

Relativi alle murature

Criterio B.6.1.

Energia termica utile per il riscaldamento

Criterio B.6.2

Energia termica utile per il raffrescamento

Criterio B.6.3.

Coefficiente medio globale di scambio termico

Criterio D.3.2

Temperatura operativa nel periodo estivo

Criterio D.5.6

Qualità acustica dell’edificio

SCIANATICO LATERIZI offre ai clienti una grande disponibilità di documentazione tecnica (secondo il Criterio E.6.5.) con dettaglio e certificazione di tutte le caratteristiche necessarie. È disponibile la LIBRERIA OGGETTI B.I.M. dei blocchi POROTON eco MVI.

GUIDA ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE SECONDO IL PROTOCOLLO ITACA

Scarica gratuitamente la Guida alla valutazione ambientale dei prodotti Scianatico Laterizi secondo il PROTOCOLLO ITACA (versione UNI PdR 2019).
Riceverai il link di download su questa pagina dopo l’invio.