Cerca
Close this search box.

Edilizia Sostenibile è l’obiettivo di Scianatico Laterizi

I 5 buoni motivi per un importante obiettivo.

Costruire un edificio sostenibile vuol dire adottare soluzioni progettuali che non si limitino solo a contenere le dispersioni termiche dell’edificio ma garantiscano anche il rispetto dell’ambiente circostante, la salubrità del cantiere in fase di costruzione, il successivo benessere abitativo della casa e infine il minor consumo di energia durante tutto il ciclo di vita dei materiali.  Vuol dire, anche soddisfare il più possibile, senza l’ausilio di altri materiali, tutte le prestazioni richieste da un edificio, quali l’isolamento acustico, la resistenza al fuoco, l’inerzia termica, la permeabilità, la stabilità.

Il laterizio soddisfa a pieno tutte queste esigenze.

I 5 requisiti per un importante obiettivo

1. Il rispetto dell’ambiente circostante (ecologico), è garantito quando i prodotti da costruzione sono ottenuti da materie prime rigenerabili oppure abbondantemente disponibili in loco. I depositi di argilla sono molto abbondanti in natura e quasi inesauribili. I depositi da cui Sciantico Laterizi trae la materia prima sono adiacenti agli stabilimenti.

2. La produzione e lavorazione dei blocchi in laterizio è ecologica perché porta a prodotti finali che sono applicabili con tecniche sicure, che non comportano rischi di emissioni dannose quali polveri o gas nocivi sia per i lavoratori nella fase di costruzione che per gli utilizzatori finali della casa, in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

3. Il consumo totale di energia riferito all’intero ciclo di vita, presenta un bilancio molto ridotto. Un materiale, infatti, richiede energia nella fase di estrazione della materia prima, quando viene prodotto in stabilimento, quando viene impiegato nella costruzione, quando viene trasportato e quando viene dismesso.

4. La lunga durata del materiale laterizio consente di evitare manutenzioni e sostituzioni rendendo nullo il loro impatto in termini di consumi di energia, di smaltimento rifiuti e il relativo costo. È accertato, invece, che tali interventi, causati immancabilmente da materiali di breve durata, hanno elevati costi energetici oltre alle notevoli problematiche per la gestione dei rifiuti.

5. Le multiprestazioni del laterizio, come materiale da costruzione, consentono di soddisfare contemporaneamente, in maniera naturale, la maggior parte delle prestazioni richieste per il benessere abitativo, quali l’isolamento acustico, la resistenza al fuoco, l’inerzia termica, la permeabilità, la stabilità. Normalmente gli altri materiali soddisfano solo determinate prestazioni e hanno bisogno di essere accoppiati con altri prodotti.

Scianatico Laterizi propone

POROTON eco

La linea completa di materiali eco sostenibili in grado di soddisfare qualsiasi esigenza costruttiva

La Famiglia POROTON eco si divide in tre linee:

La famiglia Poroton Eco rappresenta tre linee di prodotti che sicuramente soddisfano a pieno i cinque requisiti della sostenibilità e che, oltre a garantire la serie di prestazioni connaturate, sono rispettivamente studiate per rendere più ottimizzato il pieno soddisfacimento del contenimento energetico, della sicurezza sismica e del comfort interno.

Richiedi informazioni sui nostri prodotti

Se desideri informazioni sulle nostre soluzioni in laterizio compila il form sottostante i nostri ingegneri ti risponderanno il prima possibile

Indirizzo(Obbligatorio)
Newsletter