Scianatico

laterizio-a-isolamento-termico-acustico-alevolater


Isolamento Termico

laterizio-alveolato-a-fori-orizzontali-alveolaterLe murature con blocchi Alveotherm regolano la trasmissione del calore in modo che sia garantita quella sensazione di benessere che solo una corretta distribuzione della temperatura, nei vari punti dell’ambiente, può dare. Benessere legato, oltre che alla temperatura media dell’aria interna, anche alla temperatura della superficie interna delle pareti che nella stagione fredda non deve essere inferiore a più di due o tre gradi centigradi rispetto alla stessa, (o superiore nella stagione calda). Con i blocchi Alveotherm la spiacevole percezione di freddo o di caldo provocato dalla parete fredda o dall’irraggiamento proveniente dalle pareti è solo un ricordo.
La presenza di alveoli, (che abbassa il valore della conducibilità dell’argilla cotta), il grande numero di file di camere, lo sfalsamento dei setti orizzontali e l’interruzione del ponte termico del giunto di malta orizzontale contribuiscono a tutto questo. L’elevata inerzia termica delle murature in blocchi Alveotherm attenuando, inoltre, i picchi di valore della temperatura esterna e sfasandoli nell’arco della giornata, rendono insensibile l’ambiente alle perturbazioni esterne sia in inverno che in estate. Minimizzandosi le dispersioni del calore si riducono i consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitazione.

Isolamento Acustico

I blocchi Alveotherm offrono una eccellente protezione dai rumori “aerei” provenienti sia dall’ambiente esterno che da altri ambienti adiacenti. Una parete monostrato, di normale spessore di tamponamento, fornisce un ottimo valore di isolamento anche dai rumori di bassa frequenza (rumori da traffico, lavorazioni, ecc...). Una parete a doppia fodera, specie se una delle due è di massa adeguata, elimina eventuali problemi di rumore a frequenze medio alte. In definitiva, con lo stesso materiale, opportunamente disposto, si risolve il problema del rumore.

Compotamento Igrometrico

Il blocco Alveotherm, come tutti i blocchi di laterizio in genere, presentano un ottimo valore della “permeabilità al vapore”. Questo esclude che vi siano pericoli di formazione di condensa sulle superfici delle pareti, nonché nel loro spessore, mantenendole sempre asciutte e assicurando così un notevole benessere abitativo.

Resistenza al Fuoco

Una parete di blocchi Alveotherm da cm 15, intonacata, offre il massimo della Resistenza al Fuoco richiesto dalla normativa nazionale (E.I. 240). Tale valore è provato da una vastissima serie di prove sperimentali ed è certificato ufficialmente. Con riferimento alla “Reazione al Fuoco” i blocchi Alveotherm sono incombustibili e quindi di classe zero (ovvero Euroclasse A1).
Essendo incombustibili essi escludono ogni sviluppo di gas tossici e non sono tenuti in conto nella determinazione del carico d’incendio.

Schede tecniche

banner-schede-tecniche

News Sole 24 ore

Quotazioni del petrolio

You are here Catalogo Prodotti Muro Alveotherm